Il Progetto

“Lazio Nascosta” è un’iniziativa editoriale realizzata dall’Associazione nèaPOLIS con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – e della Regione Lazio, attraverso il Piano Annuale Interventi in favore dei giovani, Azione Bando delle Idee.
La proposta progettuale è risultata vincitrice del bando delle Idee, edizione 2016. Lazio Nascosto è una guida ai luoghi di valore storico, archeologico, artistico e naturalistico, meno conosciuti della Regione ed in particolare delle Provincie di Viterbo, Rieti, Frosinone, Latina e Roma.
Per dare attuazione al progetto, è stata creata una nuova redazione che, seguendo una metodologia di lavoro in gruppo, è stata formata nelle tecniche di comunicazione e di scrittura e successivamente ha inziato un percorso di ricerca ed elaborazione dei contenuti. Alle attività di ricerca, si sono aggiunte visite guidate in alcuni dei luoghi oggetto della pubblicazione, al fine di poter approfondire gli argomenti.
Per favorire una maggiore diffusione del progetto e dei suoi contenuti, è stato realiazzato anche un sito web:
www.lazionascosto.com
Il sito è ricco di recensioni e molti contenuti sono stati anche tradotti in inglese.

L’importanza di questo lavoro, al di là dei riconoscimenti istituzionali, consiste nell’aver saputo coniugare la valenza scientifica e quella divulgativa, nell’aver creato un testo, che sia riuscito ad unire la storicità con la fruibilità del linguaggio informativo, permettendone la diffusione al grande pubblico. Ideata non solo per gli specialisti, la presente guida “Lazio Nascosta” rappresenta la nascita di una pubblicazione inedita: un insieme eterogeneo tra la guida turistica e la rivista d’arte, in un linguaggio che predilege sintesi e chiarezza..
Infatti, alla classica guida turistica caratterizzata da parti descrittive e dimensione storica, sono stati aggiunti anche contenuti ispirati a quei programmi televisivi che uniscono il taglio giornalistico al fascino della scoperta.